Un ricordo, simpatico del passato !!

Chi ha cominciato a leggere i miei articoli su questo blog avra', spero, capito che la mia intenzione e' quella di affrontare, anche temi particolari con leggerezza e con buon senso. Vorrei dialogare con chi legge come se fossimo compagni in un ideale volo, come quello che si vede sulla pagina principale di questo blog. Il tempo, durante il volo non manca, la buona disposizione pure ed allora perche' non raccontare un aneddoto, magari del nostro passato, chissa' cosi da fare un sorriso insieme.

Questo ricordo risale all'estate di molti anni fa, credo piu' o meno 25. I miei 3 primi figli, vivevano vicino Roma in una localita' di mare, insieme alla loro mamma da cui avevo divorziato alcuni anni prima. Quell'estate io e la mia allora compagna andammo a trovarli per passare qualche giorno con loro a mare, prima di andare in vacanza a Parigi. In quel periodo andava di gran modo che i ragazzi si colorassero i capelli, quasi tutti li tagliavano cortissimi e andava in giro chi con i capelli blu, chi biondo platino, chi verdi etc.. Il mio primo figlio mi chiese se potevo accompagnarlo dal barbiere, perche' voleva i capelli blu. Io acconsentii ed insieme alla mia compagna andammo con lui, anche perche' sia io che lei pensammo di approfittare dell'occasione,  io per tagliarmi i capalli e lei per fare tutti quei lavori che una donna si fa fare per avere i capelli in ordine prima di partire per una lunga vacanza.
Mio figlio si sedette per primo sulla poltrona ed avendo sempre avuto il piacere di provocarmi dice: Papa' io mi faccio i capelli blu, ma tu perche' non ti fai biondo, tanto domani vai a Parigi e li non ti conosce nessuno !!! Io guardai la mia compagna per aver un suo cenno, lei acconsenti ed sapendo che per almeno 15 giorni, non avrei avuto ne riunioni, ne pranzi o cene di affari a cui partecipare, dissi okay. Mi sottoposi, quindi, alla tortura di farmi la tinta, mi feci tagliare i capelli corti, corti, ma biondo platino !!!
Usciti trionfanti dal negozio, mio figlio con i capelli blu, io biondo platino e la mia compagna con una messa in piega da urlo andammo verso l'agenzia di viaggio dove avevo prenotato la vacanza Parigina. Arrivati li, il proprietario mio amico mi informa che purtroppo a Parigi il giorno dopo non saremmo potuti andare, unica possibilita' fra 7 giorni. Panico !!!! Qui mi conoscono tutti, che faccio io qui ??? Idea del mio amico: Ma perche' non vai in qualche posto, in Italia, al mare e fra una settimana vai direttamente in aeroporto e partite per Parigi? Si ottima idea mi feci prenotare un albergo sulla costa sorrentina dove trascorrevo da bimbo una parte delle vacanze estive !!!
Il giorno dopo partimmo per Sorrento io biondo platino e la mia compagna con una acconciatura da star hollywoodiana.
Che bello, fu ritrovare i profumi della costa sorrentina, l'odore degli agrumi che si mescola al profumo del mare, nel calore del sole che da a tutto i colori che solo chi ha frequentato quei posti puo' sapere e che io avendo viaggiato molto in giro per il mondo non ho mai visto e sentito in altra parte.
Arrivammo in hotel e ci avviammo felici verso la cecepion dell' hotel a me caro.
Fummo accolti con la consueta gentilezza dalla receptionista che in un perfetto Inglese ci chiede i documenti, io senza pensare che ero biondo !!! poso il passaporto (italiano) e nel mio migliore italiano mi presento come i coniugi De Blasio che avevano una prenotazioni per 5 giorni. La receptionista, imperterrita, mi da la chiave della camera e mi spiega le principali procedure sempre in Inglese !!! A quel punto le spiego, sempre nel mio migliore italiano che il mio passaporto e' italiano ed io sono orgogliosamente italiano. Lei diventando leggermente rossa ed un po' imbarazzata, mi guarda e dice: Mi scusi ma io credevo che lei fosse olandese !!! 

Io e la mia compagna raggiungemmo la nostra camera con vista sul mare di Sorrento ridendo di quanto era successo, ma durante la nostra vacanza avemmo altri momenti in cui fui scambiato per uno straniero, provocando altri simpatici, anche se qualche volta imbarazzanti siparietti.

Anche se non e' giusto, ma quanto sono, purtroppo importanti le apparenze nella nostra vita quotidiana !!

Naturalmente tornato dalle vacanze, prima di rientrare nel mio ufficio in giacca e cravatta mi rasai il capo a zero e di quella vacanza non ci fu piu' nessuna testimonianza !!!


Commenti

Articoli piu' popolari

E se fosse l'arca di Noe' ?

Tendenze globali fino al prossimo decennio. L'Europa sara' in grado di affrontarle?

Ci vorra' una mutazione fisica, mentale e genetica per sopravvivere a questo esperimento sociale ...

Italexit, la prova reale per verificare la coscienza sociale degli Italiani !!!

A tutti gli amici del blog: il punto di vista di Aldo de Blasio, Buona Pasqua !!!